• -18%

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

DENOMINAZIONE

Diclomed 0,74 mg/ml collutorio
Diclofenac


INDICAZIONI

Che cos’è e a che cosa serve
Diclomed contiene il principio attivo diclofenac che appartiene ad una classe di medicinali chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei.
Questo medicinale è indicato nel trattamento dei sintomi di irritazione o infiammazione che comportano dolore a livello di bocca o gola, ad esempio infiammazioni delle gengive, della mucosa orale o della faringe (gengiviti, stomatiti, faringiti).
Diclomed può essere utilizzato anche quando questi sintomi sono conseguenti alla terapia dentaria per la cura o l'estrazione di denti.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.


CONTROINDICAZIONI

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Diclomed
- se è allergico al diclofenac o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se è allergico all'acido acetilsalicilico (aspirina) o ad altri medicinali simili (farmaci antinfiammatori non steroidei)


AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D’IMPIEGO

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Diclomed.

L'uso, specie se prolungato, dei preparati per uso locale può dar luogo a fenomeni di tipo allergico. Se ciò dovesse accadere, interrompa il trattamento con Diclomed e si rivolga al medico per istituire, se necessario, una terapia adatta.

L'eventuale deglutizione involontaria della dose di soluzione impiegata per sciacqui e gargarismi non le comporta alcun danno in quanto equivale a un quinto/sesto della dose prevista per via sistemica (assunzione orale o per iniezione).


EFFETTI INDESIDERATI

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Diclomed 0,74 mg/ml collutorio è generalmente ben tollerato e raramente si manifestano effetti indesiderati.

- Effetti indesiderati di entità lieve:
   - irritazioni all'interno della bocca

- Altri effetti indesiderati:
   - tosse

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.


Leggi Tutto
032085019

Scheda tecnica

Detraibilità
Prodotto detraibile
Tipo prodotto
MECIDINALI

Prodotti correlati

Product added to compare.