• -18%

Paracetamolo NA sono compresse indicate nel trattamento sintomatico di affezioni febbrili quali l’influenza, le malattie esantematiche o le affezioni acute del tratto respiratorio. Può anche essere usato come analgesico. Ogni compressa contiene: Principio attivo: paracetamolo 500 mg.

DENOMINAZIONE

PARACETAMOLO NA 500 mg compresse
Paracetamolo


INDICAZIONI

Che cos’è e a che cosa serve
PARACETAMOLO NA contiene il principio attivo paracetamolo appartenente ad un gruppo di medicinali noti come analgesici e antipiretici, in quanto agiscono alleviando il dolore (azione analgesica) e abbassando la temperatura corporea in caso di febbre (azione antipiretica).
PARACETAMOLO NA si usa per abbassare la febbre nel trattamento di malattie influenzali o del tratto respiratorio e dare sollievo dal dolore da lieve a moderato di varia entità come mal di testa (cefalea), dolore ai nervi (nevralgie) e ai muscoli (mialgie).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3 giorni di trattamento.


CONTROINDICAZIONI

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda PARACETAMOLO NA:
- se è allergico (ipersensibile) al paracetamolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
- se soffre di gravi problemi al fegato (insufficienza epatocellulare grave)
- se soffre di anemia emolitica grave, caratterizzata da un basso numero di globuli rossi nel sangue.


AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D’IMPIEGO

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere PARACETAMOLO NA.
Non superi mai la dose raccomandata.

Prenda questo medicinale con cautela:
- se soffre di problemi al fegato come insufficienza epatica da lieve a moderata, sindrome di Gilbert (una malattia ereditaria che si presenta con una colorazione giallastra della pelle)
- se ha gravi problemi ai reni (insufficienza renale)
- se ha una rara malattia ereditaria caratterizzata da bassi livelli di un enzima noto come glucosio6-fosfato deidrogenasi.

Eviti l'uso prolungato o frequente del medicinale senza aver prima consultato il medico e non assuma contemporaneamente altri prodotti contenenti paracetamolo.

Non prenda dosi più alte di quelle raccomandate perché una dose maggiore non aumenta l'azione antidolorifica, ma può invece causare gravi danni al fegato o ai reni. Per questo motivo, contatti il medico appena possibile se ha assunto più PARACETAMOLO NA di quanto raccomandato in questo foglio.
L'assunzione di questo medicinale può alterare i risultati di alcuni esami di laboratorio come la misurazione dei livelli di acido urico (uricemia) o di zucchero (glicemia) nel sangue.


EFFETTI INDESIDERATI

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati:

Frequenza non nota (non può essere stabilita sulla base dei dati disponibili)
- alterazioni dei livelli delle piastrine (trombocitopenia), riduzione dei globuli rossi (anemia) e alterazione dei globuli bianchi (leucopenia e agranulocitosi) nel sangue
- allergie sia in forma lieve come rash cutanei, eritema, orticaria che in forma grave come il gonfiore a viso, lingua e gola (angioedema e edema della laringe), fino allo shock anafilattico
- vertigini
- dolore addominale, diarrea, nausea, vomito (reazioni gastrointestinale)
- problemi al fegato (funzionalità epatica compromessa, epatite)
- gravi reazioni della pelle (compresi necrolisi epidermica, sindrome di Stevens-Johnson, eritema multiforme)
- problemi ai reni anche gravi (insufficienza renale acuta, nefrite interstiziale)
- presenza di sangue nelle urine (ematuria), o mancata emissione delle urine (anuria).

Sono stati segnalati casi molto rari di reazioni cutanee gravi.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.


Leggi Tutto
030524019

Scheda tecnica

Detraibilità
Prodotto detraibile
Tipo prodotto
MECIDINALI

Prodotti correlati

Product added to compare.