• -18%

Farmakopea Paracetamolo è un farmaco utilizzato come trattamento sintomatico dell’influenza, delle malattie esantematiche, delle affezioni acute del tratto respiratorio o come analgesico contro cefalee, nevralgie, mialgie ed altre manifestazioni dolorose di media entità, di varia origine. Ogni compressa contiene: Principio attivo: paracetamolo 500 mg.

DENOMINAZIONE

PARACETAMOLO FARMAKOPEA 500 mg compresse
Paracetamolo


INDICAZIONI

Che cos’è e a che cosa serve
PARACETAMOLO FARMAKOPEA contiene il principio attivo paracetamolo appartenente ad un gruppo di medicinali noti come analgesici e antipiretici, in quanto agiscono alleviando il dolore e l'infiammazione (azione analgesica e antinfiammatoria) e abbassando la temperatura corporea in caso di febbre (azione antipiretica).

PARACETAMOLO FARMAKOPEA si usa per:
- abbassare la febbre ad esempio in caso di influenza, di malattie della pelle (esantematiche), di infiammazioni delle vie respiratorie; - dare sollievo dal dolore da lieve a moderato ad esempio, mal di testa (cefalee), dolori ai nervi (nevralgie) e ai muscoli (mialgie).

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3 giorni di trattamento.


CONTROINDICAZIONI

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda PARACETAMOLO FARMAKOPEA:
- se è allergico (ipersensibile) al paracetamolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).


AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D’IMPIEGO

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere PARACETAMOLO FARMAKOPEA.
Se dopo aver assunto questo medicinale manifesta una reazione allergica interrompa immediatamente il trattamento e informi il medico.

Prenda questo medicinale con cautela:
- se soffre di problemi al fegato come insufficienza epatica, sindrome di Gilbert (una malattia ereditaria che si presenta con una colorazione giallastra della pelle) o epatite acuta e se sta assumendo altri medicinali che alterano la funzionalità del fegato;
- se soffre di anemia emolitica, caratterizzata da un basso numero di globuli rossi nel sangue;
- se fa abuso di alcol;
- se ha gravi problemi ai reni (insufficienza renale);
- se ha una rara malattia ereditaria caratterizzata da bassi livelli di un enzima noto come glucosio-6-fosfato deidrogenasi.

Non prenda questo medicinale per più di 3 giorni senza aver consultato il medico e non assuma contemporaneamente altri prodotti contenenti paracetamolo.

Non prenda dosi più alte di quelle raccomandate perché una dose maggiore non aumenta l'azione antidolorifica, ma può invece causare gravi danni al fegato, ai reni o al sangue (Vedere il paragrafo 4. “Possibili effetti indesiderati”). Per questo motivo, contatti il medico appena possibile se ha assunto più PARACETAMOLO FARMAKOPEA di quanto raccomandato in questo foglio.

L'assunzione di questo medicinale può alterare i risultati di alcuni esami di laboratorio come la misurazione dei livelli di acido urico (uricemia) o di zucchero (glicemia) nel sangue.


EFFETTI INDESIDERATI

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati:
- gravi reazioni della pelle (compresi necrolisi epidermica, sindrome di Stevens-Johnson, eritema multiforme);
- reazioni allergiche quali ad esempio irritazioni della pelle (rash, eritema, orticaria), gonfiore del viso, della bocca e della lingua (angioedema), gonfiore della laringe;
- grave reazione allergica (shock anafilattico);
- riduzione dei livelli di piastrine (trombocitopenia), dei globuli bianchi (leucopenia, agranulocitosi) e dei globuli rossi (anemia) nel sangue;
- problemi al fegato (alterazioni della funzionalità del fegato, epatiti);
- alterazioni della funzionalità dei reni (insufficienza renale acuta, nefrite interstiziale, ematuria, anuria);
- disturbi a stomaco e intestino;
- vertigini.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.


Leggi Tutto
033167053

Scheda tecnica

Detraibilità
Prodotto detraibile
Tipo prodotto
MECIDINALI

Prodotti correlati

Product added to compare.