• -18%
IBUPROFENE SALE DI LISINA SPEC.MED.DA BANCO

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Trattamento locale di contusioni, distorsioni, mialgie, strappi muscolari, torcicollo.

DENOMINAZIONE

Lasonil antidolore 10% gel
Ibuprofene sale di lisina


INDICAZIONI

Che cos’è e a che cosa serve
Questo medicinale contiene Ibuprofene sale di lisina, che appartiene ad un gruppo di farmaci chiamati farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), che agiscono per alleviare il dolore e ridurre i sintomi connessi all''infiammazione.
Lasonil antidolore si usa per il trattamento locale di contusioni, distorsioni, mialgie (dolori muscolari), strappi muscolari, torcicollo.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se i sintomi peggiorano.


CONTROINDICAZIONI

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Lasonil antidolore:
- se è allergico ad ibuprofene o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se è allergico ad altri analgesici (antidolorifici), antipiretici (antifebbrili), farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) che le abbiano provocato in precedenza asma, rinite, orticaria o altre manifestazioni allergiche;
- se è in stato di gravidanza o se sta allattando (vedere ‘Gravidanza, allattamento e fertilità’);
- se ha meno di 14 anni (vedere ‘Bambini e adolescenti’); - se usa altri FANS (vedere ‘Altri medicinali e Lasonil antidolore’).


AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D’IMPIEGO

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Lasonil antidolore:
- se soffre o ha mai sofferto di asma, rinite allergica, orticaria o altre manifestazioni allergiche dopo aver usato acido acetilsalicilico o altri antinfiammatori simili.
- se contemporaneamente usa medicinali anticoagulanti ( farmaci utilizzati per rendere meno denso il sangue) come warfarin (vedere ‘Altri medicinali e Lasonil antidolore’).

E’ opportuno evitare l’applicazione di Lasonil antidolore in corrispondenza di ferite aperte o lesioni della pelle.

Reazioni cutanee
L’uso di Lasonil antidolore, specie se prolungato, può dar luogo a fenomeni locali di sensibilizzazione: alla prima comparsa di rash cutaneo ( eruzione della pelle), lesioni della mucosa o qualsiasi altro segno di ipersensibilità interrompa il trattamento e consulti il medico che potrà adottare adeguate misure terapeutiche.

Per evitare fenomeni di ipersensibilità più gravi o di fotosensibilizzazione ( eritemi cutanei dopo l’applicazione del prodotto e successiva esposizione alla luce, solare o UV), non si esponga alla luce solare diretta, compreso il solarium, durante il trattamento e nelle due settimane successive ( vedere paragrafo 4. Possibili effetti indesiderati.).

Sono state segnalate reazioni cutanee gravi in associazione al trattamento con Lasonil antidolore. Interrompa l’assunzione di Lasonil antidolore e consulti immediatamente il medico se si manifestano eruzione cutanea, lesioni delle mucose, vescicole o altri segni di allergia, in quanto possono essere i primi segni di una reazione cutanea molto grave. Vedere paragrafo 4.

Bambini e adolescenti
L’uso del medicinale è riservato ai soli pazienti di età superiore a 14 anni.


EFFETTI INDESIDERATI

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Gli effetti indesiderati possono essere minimizzati con l’uso della più bassa dose efficace per la più breve durata possibile di trattamento che occorre per controllare i sintomi.
Effetti indesiderati molto rari: meno di 1 su 10.000 persone:
- con alcuni farmaci antinfiammatori non steroidei per applicazione sulla pelle sono state segnalate reazioni cutanee con eritema, prurito, irritazione, sensazione di calore o bruciore e dermatiti da contatto. Sono stati segnalati anche alcuni casi di eruzioni bollose di varia gravità, includenti sindrome di Stevens Johnson, e necrolisi tossica epidermica .
Effetti indesiderati riportati con frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
- un’eruzione cutanea diffusa, rossa e squamosa, con formazione di pustole sotto la pelle e vescicole localizzate principalmente sulle pieghe cutanee, sul tronco e sugli arti superiori accompagnate da febbre all’inizio del trattamento (pustolosi esantematica acuta generalizzata). Smetta di usare Lasonil Antidolore se sviluppa questi sintomi e contatti immediatamente il medico. Vedere anche il paragrafo 2.
- la cute diventa sensibile alla luce. Sono possibili reazioni di fotosensibilità (eritemi cutanei dopo l’applicazione del prodotto e successiva esposizione alla luce, solare o UV). Vedere anche il paragrafo 2.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse. Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.


Leggi Tutto
042154029

Scheda tecnica

Detraibilità
Prodotto detraibile
Tipo prodotto
MECIDINALI

Prodotti correlati

Product added to compare.