• -18%
SALICILATO DI DIETILAMMONIO/EPARINA SODICA/MENTOLO SPEC.MED.DA BANCO

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Coadiuvante nel trattamento locale di traumi come: contusioni, distorsioni, ematomi, strappi muscolari.

DENOMINAZIONE

VIAMAL Trauma gel
Salicilato di dietilammonio 100 mg - Eparina sodica 0,368 mg - Mentolo 2 mg


INDICAZIONI

Che cos’è e a che cosa serve
Viamal Trauma è un medicinale per uso locale, contenente tre principi attivi: salicilato di dietilammonio, eparina sodica e mentolo.

Il salicilato di dietilammonio ha un'azione antiinfiammatoria e antidolorifica. Inoltre, rammollendo la pelle, facilita l'assorbimento degli altri due principi attivi.
L'eparina impedisce la coagulazione del sangue, riducendo rapidamente i versamenti di sangue e gli accumuli di liquido negli strati superficiali della pelle. In tal modo l'eparina riduce il gonfiore ed il senso di tensione ed i dolori si alleviano.
Il mentolo rafforza l'effetto dell'eparina, ed ha un'azione lievemente anestetica locale ed ha una piacevole azione rinfrescante.
Viamal Trauma è in forma di gel, e viene assorbito rapidamente attraverso la pelle e penetra profondamente nei tessuti.

Viamal Trauma è utilizzato negli adulti e nei bambini di età superiore ai 6 anni per i dolori di articolazioni e muscoli, come supporto nel trattamento locale di traumi come: contusioni, distorsioni, ematomi (accumulo di sangue nei tessuti), strappi muscolari.

Si rivolga al medico se lei/il bambino non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3 giorni.


CONTROINDICAZIONI

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi/dia al bambino Viamal Trauma
- se lei e/o il bambino siete allergici a salicilato di dietilammonio, eparina sodica e mentolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)
- se lei e/o il bambino avete danni ai reni causati da precedenti malattie e la superficie del corpo da trattare è ampia
- se lei e/o il bambino state usando anche altri preparati ad uso locale a base di salicilati (antiinfiammatori), salvo diverse indicazioni del medico
- se lei e/o il bambino avete l'influenza o la varicella
- se lei è in gravidanza o sta allattando al seno (veda il paragrafo “Gravidanza e allattamento”)

Non dia Viamal Trauma:
- ai lattanti e bambini sotto i 6 anni
- ai bambini che hanno sofferto in passato di epilessia o convulsioni febbrili.


AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D’IMPIEGO

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare/dare al bambino Viamal Trauma
Non superi i 3 giorni di trattamento in quanto lei/il bambino può manifestare effetti indesiderati al cervello per l'accumulo di sostanze terpeniche, come ad es. mentolo e olio di pino, contenuti in questo medicinale.
Non utilizzi una dose superiore a quella raccomandata per evitare un maggior rischio di reazioni avverse al medicinale e i disturbi associati al sovradosaggio.
Non utilizzi su cute lesa (ferite, ustioni, cute irritata).
Eviti l'esposizione al sole dell'area trattata.
Non utilizzi bendaggi occlusivi (striscia di garza o di altro materiale) o con applicazione di calore, in quanto può aumentare l'assorbimento attraverso la pelle.
Eviti il contatto con gli occhi e le mucose.
Questo medicinale è infiammabile, quindi non lo avvicini a fiamme.

Bambini e adolescenti
Non dia Viamal Trauma ai lattanti, ai bambini sotto i 6 anni e ai bambini che hanno sofferto in passato di epilessia o convulsioni febbrili (vedere il paragrafo “Non usi/dia al bambino Viamal Trauma”) in quanto possono manifestarsi disturbi neurologici.

Uso improprio
In caso di assunzione orale accidentale, di errata somministrazione nei neonati o bambini al di sotto dei sei anni o nei bambini con una storia di epilessia o convulsioni febbrili, possono manifestarsi disturbi neurologici. In caso di uso improprio, contatti immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.


EFFETTI INDESIDERATI

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se manifesta i seguenti effetti indesiderati INTERROMPA il trattamento e consulti immediatamente il medico:
• reazioni allergiche
• vomito prolungato
• profonda sonnolenza

Effetti indesiderati con frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
• ustioni nella sede di applicazione.

Effetti indesiderati aggiuntivi nei bambini
Effetti che riguardano il sistema nervoso
• convulsioni. Questo effetto può manifestarsi nei bambini quando non viene rispettata la dose e la durata del trattamento raccomandate dal medico.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.


Leggi Tutto
025208024

Scheda tecnica

Detraibilità
Prodotto detraibile
Tipo prodotto
MECIDINALI

Prodotti correlati

Product added to compare.