INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Micosi vaginali da Candida.
DENOMINAZIONE
Micomicen 1% crema vaginale
  Micomicen 100 mg ovuli
  Ciclopiroxolamina
INDICAZIONI
Che cos’è e a che cosa serve
Micomicen contiene il principio attivo ciclopiroxolamina che appartiene ad un gruppo di medicinali  chiamati antifunginei, attivi contro la crescita dei funghi.
  Micomicen è utilizzato per trattare le infezioni sulla superfice della vagina causate da un fungo  chiamato Candida.
  Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
CONTROINDICAZIONI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Micomicen
  se è allergico alla ciclopiroxolamina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale  (elencati al paragrafo 6).
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D’IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Micomicen.
  Nelle micosi vaginali, è possibile una reinfezione da parte del partner (effetto ping-pong). E' pertanto  opportuno effettuare un trattamento concomitante del partner con Micomicen crema all'1%.
  E' inoltre consigliato astenersi dai rapporti sessuali per tutta la durata della terapia.
  L'uso ripetuto del prodotto può causare allergia. In questo caso è necessario sospendere il  trattamento e contattare il medico.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le  persone li manifestino.
  Si possono verificare raramente i seguenti effetti indesiderati:
  -nei primi giorni di trattamento si può verificare lieve bruciore;
  Inoltre, assumendo il medicinale, si potrebbero manifestare i seguenti effetti indesiderati a frequenza  non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): eritema, incrostazioni,  prurito, eruzione cutanea, eczema e dermatite allergica, anche oltre il sito di applicazione.
 Segnalazione degli effetti indesiderati
 Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
 Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.