• -18%

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Mucolitico, fluidificante nelle affezioni acute e croniche dell’apparato respiratorio.

DENOMINAZIONE

Solucis 50 mg/ml sciroppo
Solucis 100 mg/ml sciroppo

carbocisteina


INDICAZIONI

Che cos’è e a che cosa serve
Solucis è un medicinale che contiene il principio attivo carbocisteina.
Questo medicinale fa parte dei mucolitici (medicinali che aiutano a liberare le vie respiratorie dal muco) e dei mucoregolatori (medicinali che rendono il muco meno appiccicoso e denso).
Solucis è un fluidificante ossia un medicinale usato per rendere più liquido il muco in caso di malattie acute e croniche dell'apparato respiratorio.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo alcuni giorni.


CONTROINDICAZIONI

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda Solucis
• se è allergico alla carbocisteina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
• se soffre di ulcera gastro-duodenale (lesione dello stomaco e di una parte dell'intestino tenue chiamata “duodeno”);
se è incinta o se sta allattando al seno (vedere “Gravidanza e allattamento”)
Solucis 50mg/ml sciroppo: non dia questo medicinale a bambini di età inferiore o uguale ai 5 anni


AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D’IMPIEGO

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Solucis.
L'aumento del catarro che può evidenziarsi nei primi giorni di trattamento si riduce rapidamente in seguito.
Il prodotto contiene saccarosio; tenga conto di ciò se ha il diabete o se sta seguendo una dieta a basso contenuto di calorie.
Si raccomanda cautela nei pazienti anziani, pazienti asmatici con una storia di problematiche respiratorie gravi, pazienti debilitati, in quelli con una storia di ulcere gastroduodenali o in quelli che stanno assumendo farmaci noti per causare sanguinamento gastrointestinale. Lei deve interrompere il trattamento con carbocisteina in caso di sanguinamento gastrointestinale.
Questo medicinale non deve essere usato in associazione con sedativi della tosse e/o medicinali che inibiscono la secrezione bronchiale


EFFETTI INDESIDERATI

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Può verificarsi comparsa di vertigini e fenomeni digestivi come mal di stomaco, nausea, diarrea, sanguinamento gastrointestinale. In tali casi interrompa il trattamento e consulti li medico per istituire una terapia idonea.
Inoltre si possono verificare reazioni anafilattiche (gravi reazioni allergiche), eritema fisso (arrossamento o irritazione della pelle che si sviluppa ad ogni somministrazione di un dato medicinale), irritazioni e malattie della pelle (sindrome di Steven-Johnson, dermatite bollosa, eritema multiforme, eruzione cutanea tossica),ed eruzione cutanea (reazione allergica della pelle). Anche in tali casi interrompa il trattamento e consulti il medico per istituire una terapia idonea.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.


Leggi Tutto
025979055

Scheda tecnica

Detraibilità
Prodotto detraibile
Tipo prodotto
MECIDINALI

Prodotti correlati

Product added to compare.