• -18%

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Il medicinale è indicato come balsamico, espettorante, anticatarrale e antisettico nelle flogosi delle vie aeree superiori, in particolare negli stati congestizi della mucosa nasale

DENOMINAZIONE

Niaouli essenza FARMAKOPEA 1% bambini gocce nasali, soluzione
Niaouli essenza FARMAKOPEA 2% adulti gocce nasali, soluzione


INDICAZIONI

Che cos’è e a che cosa serve
Il medicinale è indicato come balsamico, espettorante, anticatarrale e antisettico nelle flogosi delle vie aeree superiori, in particolare negli stati congestizi della mucosa nasale.


CONTROINDICAZIONI

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Niaouli essenza è controindicato in caso di:
- Ipersensibilità al principio attivo (niaouli) o ad uno qualsiasi degli eccipienti;
- Epatopatie gravi;
- Flogosi delle vie biliari e gastroenteriche;
- bambini fino a 30 mesi di età
- bambini con una storia di epilessia o convulsioni febbrili


AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D’IMPIEGO

Avvertenze e precauzioni
• Questo prodotto contiene derivati terpenici che, in dosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici come convulsioni in neonati e bambini.
• Il trattamento non deve essere prolungato per più di tre giorni per i rischi associati all'accumulo di derivati terpenici, quali ad esempio canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghi di pino, eucalipto e trementina (a causa delle loro proprietà lipofiliche non è nota la velocità di metabolismo e smaltimento) nei tessuti e nel cervello, in particolare disturbi neuropsicologici.
• Non deve essere utilizzata una dose superiore a quella raccomandata per evitare un maggior rischio di reazioni avverse al medicinale e i disturbi associati al sovradosaggio.
• il prodotto è infiammabile, non deve essere avvicinato a fiamme.
L'applicazione della soluzione di niaouli essenza può causare laringospasmo.

Informazioni importanti: Il contenitore di questo medicinale è costituito di gomma latex. Può causare gravi reazioni allergiche


EFFETTI INDESIDERATI

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Niaouli essenza Farmakopea può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
A causa della presenza di niaouli essenza e in caso di non osservanza delle dosi raccomandate può presentarsi un rischio di convulsioni nei bambini e nei neonati.
Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati di niaouli essenza. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza degli effetti elencati.

Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche
Laringospasmo

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se si nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informare il medico o il farmacista.


Leggi Tutto
029933025

Scheda tecnica

Detraibilità
Prodotto detraibile
Tipo prodotto
MECIDINALI

Prodotti correlati

Product added to compare.