• -18%

OTOVENT 5 PALLONCINI + 1 CANNULA


Indicazioni:
per uso medicale, che deve essere gonfiato con il naso per normalizzare la ventilazione dell'orecchio medio venuta meno per cause flogistiche, fisiche o degenerative. Il Metodo Otovent integra il piano terapeutico farmacologico, chirurgico, termale ed il programma di rieducazione tubarica impostati dallo specialista. Otovent é calibrato per esercitare una pressione fisiologica sufficiente a ventilare l'orecchio medio attraverso la Tuba di Eustachio.

Come funziona Otovent
L’orecchio medio è una cavità piena d’aria che si trova fra il timpano e l’orecchio interno. Il collegamento fra rinofaringe e orecchio medio si chiama Tuba di Eustachio: questa permette che la pressione atmosferica all’interno dell’orecchio medio sia identica alla pressione atmosferica ambientale. In questo modo la membrana del timpano può vibrare correttamente e riprodurre fedelmente i suoni, convogliati dall’orecchio esterno. La chiusura della Tuba di Eustachio, causata dall’infiammazione delle mucose del rinofaringe (per esempio un raffreddore), o da fenomeni fisici come le rapide variazioni di pressione atmosferica (per esempio in volo, nelle immersioni o in camera iperbarica) non permette il passaggio dell’aria per riequilibrare la pressione, cioè compensare l’orecchio medio. Se la pressione è differente da uno dei lati, la membrana del timpano si incurva da un lato e, non potendo vibrare efficacemente, non è più in grado di trasmettere le onde sonore. Il paziente accusa dolore, ha la sensazione di orecchio chiuso e l’udito si indebolisce, dando origine a un calo di attenzione che si ripercuote sullo studio o sull’attività lavorativa. Gonfiando Otovent si crea nella zona rinofaringea una pressione tale da aprire le Tube di Eustachio, ed equilibrare la pressione all’interno dell’orecchio medio in modo da alleviare i disturbi.


Quando è indicato Otovent
Otovent è suggerito a tutti coloro che vogliano mantenere l’efficienza della Tuba di Eustachio e del velo palatino, organi fondamentali per il funzionamento dell’orecchio medio.
Otovent è indicato nella rieducazione tubarica e nel trattamento dell’otite con effusione.
Otovent, per chi fa attività subacquea, è utile per allenare la muscolatura della Tuba di Eustachio e alleviare i disturbi creati dall’aumento o diminuzione della pressione esercitata dall’acqua sulla membrana del timpano durante l’immersione o l’emersione.
Otovent, durante le fasi di decollo e atterraggio, facilita la compensazione alleviando il fastidio creato dagli sbalzi di pressione atmosferica.
Otovent può essere utilizzato nella ossigenoterapia in camera iperbarica, dove eventuali disturbi di compensazione possono essere ridotti con l’impiego di Otovent, senza interrompere il trattamento.
Otovent è stato impiegato per ridurre il reflusso gastroesofageo o per facilitare la riabilitazione logopedica nella sindrome di Down.
Otovent è un dispositivo medico CE.
Se i sintomi persistono consultare il medico.

Leggi Tutto
LOFARMA SpA
900589286

Scheda tecnica

Detraibilità
Prodotto detraibile
Tipo prodotto
PARAFARMACI

Prodotti correlati

Product added to compare.