INDICAZIONI TERAPEUTICHE
Disinfezione della  mucose nasale.
DENOMINAZIONE
NEO-EMOCICATROL 1 mg/g + 20 mg/g unguento nasale
  Benzalconio cloruro; Acido tannico
INDICAZIONI
Che cos’è e a che cosa serve
NEO-EMOCICATROL è un unguento a base di due principi attivi, benzalconio cloruro ed acido  tannico, che si usa per disinfettare le mucose nasali.
  Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di  trattamento.
CONTROINDICAZIONI
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi NEO-EMOCICATROL
  se è allergico:
  - ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al  paragrafo 6);
  - ad altri antisettici quali: benzetonio cloruro, cetildimetilbenzilammonio cloruro, cetilpiridinio  cloruro, metilbenzetonio cloruro.
AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D’IMPIEGO
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare NEO-EMOCICATROL.
  Eviti l'uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti (nasali).
  Farmaco incompatibile con saponi, citrati, ioduri, nitrati, permanganati, tartrati, salicilati, sali di  argento, ferro, piombo, antimonio, gomme.
  L'ingestione o l'inalazione accidentale di alcuni disinfettanti come NEO-EMOCICATROL può avere  conseguenze gravi, talvolta fatali. I primi sintomi sono nausea e vomito. In caso di intossicazione  potrebbe notare: difficoltà respiratorie (dispnea), colorazione bluastra della cute (cianosi),  mancanza di respiro (asfissia), abbassamento della pressione (ipotensione), lenta o mancata  risposta a stimoli ambientali, quali luce, rumore fino al coma (depressione del SNC).
  Non prenda farmaci che stimolano il vomito (emetici) e non faccia una lavanda gastrica. Consulti  immediatamente il medico o il più vicino ospedale.
EFFETTI INDESIDERATI
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le  persone li manifestino.  Contatti il medico se nota bruciore o arrossamento (segni di ipersensibilità, che possono verificarsi  specie in caso di uso prolungato). Tali effetti sono di solito transitori
 Segnalazione degli effetti indesiderati
 Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
 Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.