SOLUZIONE FISIOLOGICA Indicazioni Ristabilisce il giusto grado di idratazione delle mucose nasali secche o incrostate. Permette una facile aspirazione del muco. Può essere usata anche in aerosolterapia. Per bambini da 0 a 1 anno.
Caratteristiche Sterile, pronta all’uso senza conservanti.
Indicazioni: particolarmente indicato per: - liberare il naso dei neonati dal muco, facilitandone così la poppata ed il sonno; - lavare le cavità nasali dei bambini che non sono ancora in grado di soffiare correttamente il naso; - favorire l’eliminazione delle secrezioni nasali eccessive; - umidificare le mucose nasali dei bambini.
Tettarella fisiologica studiata e testata per simulare quanto più possibile la fisiologia del seno materno durante la poppata. La speciale Valvola Anticolica consente all'aria di fluire nel biberon favorendo quindi il flusso regolare del latte ed evitando la formazione del vuoto all'interno del biberon. Tutto ciò consente al bambino di succhiare il latte con regolarità e senza ingerire aria. Disponibile in caucciù con una gamma completa di flussi specifici per le progressive fasi di crescita del bambino. Clinicamente testata.
Modalità d'uso: riempire l’ampolla con la dose indicata dei/l farmaco prescritta e eventualmente 2ml di soluzione fisiologica. Chiedi al tuo medico se devi utilizzare boccaglio o mascherina. In generale se il tuo problema è solo a carico di bronchi e polmoni si preferisce, se possibile, l’uso del boccaglio respirandolo solo con la bocca in quanto il naso svolge la funzione di filtro e trattiene molto farmaco aerosolizzato. Inala con calma e lentamente per il tempo previsto senza pause e tenendo sempre le labbra serrate sul boccaglio e senza parlare. Evita con attenzione che l’aerosol vada negli occhi specialmente con farmaci chiamati anticolinergici o cortisonici e se tendi ad avere la pressione elevata negli occhi (glaucoma). Il tempo di nebulizzazione non dovrebbe superare 8-10 minuti. Non lasciare residui di farmaco per sedute successive perché la soluzione potrebbe perdere di ogni efficacia e anche contaminarsi con microorganismi. Di regola la nebulizzazione si considera conclusa quando la soluzione residua non riesce più a essere nebulizzata. Lava bene il viso e le mani al termine della nebulizzazione soprattutto nei bambini e dopo l’uso di cortisonici per evitare problemi alla pelle. Smonta sempre ogni componente dell’apparechio ed esegui regolarmente una rigorosa igiene del nebulizzatore. Riponi lo strumento in un luogo sicuro, lontano da fonti di calore e protetto dalla polvere dell’ambiente.
Caratteristiche: sterile, senza conservanti, comodo all’uso e usa e getta.
Descrizione Sacche da letto per la raccolta di urina, non sterili, prodotte in PVC medicale. Affidabili e sicure, disponibili con rubinetto di scarico tipo Pull-Push e valvola anti-reflusso. Disponibile sia nella confezione da 30 pezzi, sia nella confezione da 10 pezzi per ottimizzare la distribuzione agli utilizzatori da parte della Farmacia. Affidabili e sicure per l'elevata qualità. Produzione Europea. -Capacità: 2 litri. -Sacca in PVC, graduata da 100 a 2.000 ml. -Tubo in PVC anti-schiacciamento. -Lunghezza tubo: 90 cm. -Valvola anti-reflusso in PVC lungo tutta la larghezza. -Rubinetto di scarico in PELD, tipo Pull-Push. -Dispositivi privi di lattice e ftalati.
Modalità d'uso Estrarre la sacca dalla confezione multipla e controllare lo stato dei vari componenti: in caso si riscontrassero danneggiamenti e/o anomalie, gettare la sacca e usarne un'altra. Dopo la verifica dello stato del prodotto, controllare che la valvola di scarico sia ben chiusa. 1) Applicare il reggisacca (non in dotazione) alla sponda del letto e connettervi la sacca utilizzando gli appositi fori posti sulla parte superiore del prodotto. Assicurarsi che il reggisacca e la sacca siano ben connessi tra loro per prevenire eventuali distacchi della sacca stessa. 2) Collegare il connettore del tubo della sacca al catetere. 3) Per un uso corretto della sacca si consiglia di svuotarla di volta in volta, evitando che il livello di urina superi la capacità totale della sacca. 4) Controllare le condizioni della valvola di scarico. La valvola di scarico è aperta quando è abbassata ed è chiusa quando è sollevata. Per una perfetta chiusura della valvola, premerla fino in fondo, fino a sentire lo scatto (clic).
Avvertenze La sacca urina è un dispositivo medico monouso: il riutilizzo espone al rischio di infezioni e gravi danni all’utilizzatore. La scala graduata è puramente indicativa: il dispositivo non ha funzione di misura. Non si è a conoscenza di effetti collaterali o controindicazioni in caso di corretto utilizzo del dispositivo.
Conservazione Conservare in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore. Per lo smaltimento: -utilizzare guanti protettivi -svuotare la sacca prima di smaltirla -smaltire dopo il primo utilizzo secondo le disposizioni di legge vigenti -il riutilizzo comporta la perdita delle prestazioni del prodotto e la possibile contaminazione del paziente. Validità a confezionamento integro: 60 mesi.
Formato Disponibili in confezioni da 30 e 10 pezzi.
Medicazione elastica, impermeabile e sterile realizzata in poliuretano che protegge la ferita dal rischio di infezioni e favorisce il processo di guarigione.
Caratteristiche: astuccio 10 siringhe sterili monouso, apirogene ed atossiche con ago indolore. Confezione in blister singolo con dispositivo antirischio, consente di ricoprire l’ago evitando il rischio di punture accidentali. Il cilindro ad alta trasparenza, il pistone bianco e la scala graduata indelebile garantiscono una elevata leggibilità. Il dispositivo di arresto a fine corsa del pistone evita l’accidentale fuoriuscita in aspirazione. Gommino a triplice contatto latex free per ridurre il rischio di reazioni allergiche. La nuova affilatura, grazie all’innovativo trattamento ionizzante riduce la forza di penetrazione rendendo l’iniezione ancora più indolore.
Indicazioni Camera di tenuta con valvola che aiuta ad utilizzare gli inalatori spray per farmaci (metered dose inhaler, MDI). Permette di migliorare l’efficacia di somministrazione del farmaco a livello polmonare riducendo gli effetti collaterali.
Posologia e Modalità d'uso 1 - prima dell’utilizzo, esaminare con attenzione il prodotto verificando che sia assemblato correttamente e che non vi siano corpi estranei o componenti mancanti. Rimuovere ogni corpo estraneo prima dell’uso; 2 - prima dell’utilizzo, leggere le istruzioni fornite con l’MDI. Rimuovere il coperchio dall’MDI; 3 - introdurre l’MDI nel fondo; 4 - mettere il boccaglio in bocca e tenerlo tra le labbra; 5 - premere l’MDI ed inalare lentamente attraverso la bocca. Mantenere il boccaglio in bocca con le labbra ben aderenti per almeno 5 atti respiratori dopo aver premuto l’inalatore. Durante l’inspirazione dalle aperture sul fondo entra aria che facilita l’inalazione del nebulizzato. L’aria espirata esce attraverso la valvola di espirazione; 6 - attendere 30 secondi prima di somministrare un’altra dose di farmaco (ripetere gli step 4-5), o come indicato dal medico. Somministrare solo un puff di farmaco per volta e seguire le indicazioni di dosaggio del medico.
Caratteristiche Il prodotto non contiene lattice.
Istruzioni relativa alla pulizia qualora il dispositivo sia utilizzato sempre dalla stessa persona pulirlo come indicato. Qualora il dispositivo sia utilizzato da più persone si rende necessaria, dopo ogni utilizzo, oltre alla pulizia, anche una sterilizzazione in autoclave a 121°C per 15 minuti. Il dispositivo può essere sterilizzato senza compromettere le sue caratteristiche funzionali fino a 20 volte, dopodichè è necessario sostituirlo. Se ritenuto opportuno, per una pulizia approfondita, è possibile far bollire il dispositivo oppure lavarlo in lavastoviglie. A - il prodotto dovrebbe essere pulito seguendo le seguenti istruzioni prima del primo utilizzo e poi almeno una volta a settimana: rimuovere fondo e maschera; B - lasciare le parti a bagno per 15 minuti in acqua tiepida con detergente neutro ad azione disinfettante. Agitare delicatamente; C - risciacquare in acqua pulita; D - scuotere per eliminare l’acqua in eccesso come mostrato. Non utilizzare panni asciutti per asciugare le parti del dispositivo. Assicurarsi che le parti siano asciutte prima di riassemblarle; E - rimettere il fondo e la maschera in posizione quando le parti sono completamente asciutte e pronte per l’uso. Centrare la freccia di allineamento presente sul componente posteriore con l’incavo di allineamento presente sul corpo come mostrato.
Avvertenze Sostituire il prodotto nel caso vi sia un componente danneggiato. Alcuni componenti per la loro dimensione potrebbero essere inghiottiti dai bambini. Non lasciare incustoditi questi componenti. E’ sempre necessaria la presenza di un adulto. Non smontare il prodotto oltre quanto indicato nelle istruzioni relative alla pulizia. Nel caso di dubbi sull’uso del prodotto consultare il medico o il farmacista. Pulire il prodotto solo come indicato in queste istruzioni per assicurarne l’efficacia di funzionamento.
Conservazione Quando non utilizzato, conservare il prodotto in un contenitore pulito. Sostituire il prodotto dopo 24 mesi di uso continuo.