• -18%

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Trattamento locale della candidiasi vaginale clinicamente accertata.

DENOMINAZIONE

SERTAGYN 300 mg ovulo
Sertaconazolo nitrato


INDICAZIONI

Che cos’è e a che cosa serve
SERTAGYN contiene il principio attivo sertaconazolo nitrato appartenente alla categoria degli antimicrobici ed antisettici ginecologici (sostanze chimiche che uccidono i microorganismi o ne inibiscono la crescita) - Derivati imidazolici.

SERTAGYN è indicato per il trattamento locale della candidiasi vaginale clinicamente accertata, ossia un'infezione causata da funghi del genere Candida.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.


CONTROINDICAZIONI

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi SERTAGYN
- se è allergico al sertaconazolo nitrato, ad altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico (in particolare verso gli antifungini del gruppo degli imidazolici) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
- Durante la gravidanza e l'allattamento (vedere paragrafo “Gravidanza e allattamento”)


AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D’IMPIEGO

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare SERTAGYN.

In caso di intolleranza locale o di reazione allergica, il trattamento dovrà essere interrotto e la rimozione del prodotto residuo potrà essere effettuata mediante irrigazioni vaginali.
L'uso del prodotto può interferire sull'efficacia dei dispositivi contraccettivi in latex (preservativi e diaframmi) poichè può causarne la rottura.

Nel caso di candidiasi coinvolgente anche le aree vulvare e/o perianale (aree dei genitali esterni e quelle intorno all'ano), si consiglia di associare alla terapia con sertaconazolo in ovuli per uso vaginale il trattamento locale con un altro antifungino.
Al fine di prevenire un ritorno delle infezioni con il meccanismo cosiddetto a ping-pong (cioè di trasmissione tra partner), risulta indispensabile anche il trattamento del partner con antifungini.
Per l'igiene locale si consiglia l'uso di saponi a pH neutro o alcalino, in quanto saponi a pH acido possono favorire la proliferazione della Candida.

Il medicinale può essere utilizzato anche nel periodo mestruale.


EFFETTI INDESIDERATI

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Raramente sono state riferite manifestazioni di intolleranza locale, quali sensazione di bruciore o di prurito, che si sono risolte, in genere, spontaneamente.
Sono possibili fenomeni di allergia.
Raramente è stato riportato un aumento degli enzimi del fegato.

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.


Leggi Tutto
033928019

Scheda tecnica

Detraibilità
Prodotto detraibile
Tipo prodotto
MECIDINALI

Prodotti correlati

Product added to compare.