• -18%
PARACETAMOLO FARMAC.PREC.PROD.IND.-GENERICI

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Come antipiretico: trattamento sintomatica di affezioni febbrili quali l’influenza, le malattie esantematiche, le affezioni acute del tratto respiratorio, ecc. Come analgesico: cefalee, nevralgie, mialgie ed altre manifestazioni dolorose di media entità, di varia origine.

DENOMINAZIONE

PARACETAMOLO SELLA 500 mg compresse
Paracetamolo

Medicinale equivalente


INDICAZIONI

Che cos’è e a che cosa serve
PARACETAMOLO SELLA contiene il principio attivo paracetamolo che agisce riducendo la febbre (antipiretico) e alleviando il dolore (analgesico).

PARACETAMOLO SELLA è utilizzato negli adulti, adolescenti e bambini dai 21 kg di peso (circa 6 anni) (vedere paragrafo 3 “Come prendere Paracetamolo Sella”) per:
- il trattamento sintomatico degli stati febbrili quali l'influenza, le malattie esantematiche (malattie infettive tipiche dei bambini e degli adolescenti), le malattie acute del tratto respiratorio, ecc.
- dolori di varia origine e natura (mal di testa, nevralgie, dolori muscolari ed altre manifestazioni dolorose di media entità).

Deve rivolgersi al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3 giorni di trattamento.


CONTROINDICAZIONI

Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda PARACETAMOLO SELLA:
- se chi deve assumere il medicinale è allergico (ipersensibile) al paracetamolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).


AVVERTENZE SPECIALI E PRECAUZIONI D’IMPIEGO

Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere PARACETAMOLO SELLA.
Non superi mai la dose raccomandata.

Prenda questo medicinale con cautela e consulti il medico:
- se soffre di malattie del fegato che ne riducono la funzionalità come insufficienza epatica, compresa la sindrome di Gilbert (una malattia ereditaria che si presenta con una colorazione giallastra della pelle) , epatite;
- se sta assumendo altri medicinali che alterano la funzionalità del fegato (vedere “Altri medicinali e PARACETAMOLO SELLA”);
- se soffre di malattie del sangue;
- se soffre di anemia emolitica, caratterizzata da distruzione di alcune cellule del sangue, globuli rossi;
- se fa uso di alcool in modo cronico o ne fa un uso eccessivo;
- se ha problemi ai reni (insufficienza renale) in quanto la terapia deve essere effettuata solo in caso di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico;
- se ha una rara malattia ereditaria caratterizzata da bassi livelli di un enzima noto come glucosio-6-fosfato deidrogenasi;
- se sta assumendo altri medicinali per trattare il dolore (analgesici) e per abbassare la febbre (antipiretici) o per curare le infiammazioni (antinfiammatori non steroidei) (vedere paragrafo “Altri medicinali e PARACETAMOLO SELLA”).

Interrompa il trattamento e si rivolga immediatamente al medico se manifesta reazioni allergiche (vedere paragrafo “Possibili effetti indesiderati).

Eviti l'uso prolungato o frequente del medicinale senza aver prima consultato il medico e non assuma contemporaneamente altri prodotti contenenti paracetamolo poiché se il paracetamolo è assunto in dosi elevate, si possono verificare gravi reazioni avverse.

Non prenda dosi più alte di quelle raccomandate perché una dose maggiore può causare gravi danni al fegato o ai reni e al sangue. Per questo motivo, contatti il medico appena possibile se ha assunto più PARACETAMOLO SELLA di quanto raccomandato in questo foglio.

L'assunzione di questo medicinale può alterare i risultati di alcuni esami di laboratorio come la misurazione dei livelli di acido urico (uricemia) o di zucchero (glicemia) nel sangue. Pertanto informi il centro di analisi che lei o il bambino è in trattamento con PARACETAMOLO SELLA prima di sottoporvi agli esami del sangue.


EFFETTI INDESIDERATI

Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se lei/il bambino manifesta le reazioni allergiche con eruzione cutanea con eritema od orticaria, gonfiore del viso, della bocca, della lingua e della gola dovuto ad accumulo di liquidi (angioedema), gonfiore della laringe dovuto ad accumulo di liquidi (edema della laringe), shock anafilattico.
INTERROMPA il trattamento con questo medicinale e contatti immediatamente il medico.

Si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati:

Non noti (la cui frequenza non può essere stabilita in base ai dati disponibili):
- funzionalità epatica anomale, danni al fegato, infiammazione del fegato (epatite);
- gravi reazioni allergiche con eruzione cutanea con eritema, gonfiore od orticaria, gonfiore del viso, della bocca, della lingua e della gola dovuto ad accumulo di liquidi (angioedema), gonfiore della laringe dovuto ad accumulo di liquidi (edema della laringe), shock anafilattico;
- riduzione delle piastrine (trombocitopenia), dei globuli bianchi (leucopenia, agranulocitosi) e dei globuli rossi (anemia) nel sangue;
- problemi ai reni (insufficienza renale acuta, nefrite interstiziale), presenza di sangue nelle urine (ematuria), assenza dell'eliminazione di urina (anuria);
- irritazione della pelle (rash cutanei con eritema od orticaria);
- gravi reazioni della pelle (necrolisi epidermica, sindrome di Stevens-Johnson, eritema multiforme, eruzione cutanea);
- disturbi a stomaco e intestino;
- capogiri (vertigini).

Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.


Leggi Tutto
029811039

Scheda tecnica

Detraibilità
Prodotto detraibile
Tipo prodotto
MECIDINALI

Prodotti correlati

Product added to compare.